venerdì 17 febbraio 2012

Principe olandese Friso salvato dopo valanga, è grave.


Il principe olandese Giovanni Friso, secondogenito della regina Beatrice, è tratto in salvo dopo essere rimasto sepolto per 15 minuti sotto una valanga, in Austria. Lo ha riferito l'agenzia austriaca Apa. Il principe è stato subito trasportato all'ospedale universitario di Innsbruk e le sue condizioni sono gravi.

L'incidente è avvenuto nella località montana di Lech, nella provincia di Voralberg, nell'Austria occidentale, mentre il principe stava sciando. Giovanni Friso, 43 anni, era stato escluso dalla linea di successione nel 2004, quando si era sposato senza l'obbligatoria approvazione del Parlamento olandese con la coetanea Mabel Wisse Smit.
Anche le sue due figlie, Luana e Zaria, sono escluse dalla linea di successione. Il principe ereditario è il fratello maggiore, Willem-Alexander.
In un comunicato, la casa reale olandese ha fatto sapere che "le condizioni del principe sono stabili" ma non è fuori pericolo.

Intanto emergono le prime ricostruzioni dell'accaduto. Poco dopo mezzogiorno, Giovanni Friso stava sciando insieme a un piccolo gruppo di persone quando è stato investito dalla slavina. I suoi accompagnatori sono tutti illesi. Appena il principe è stato estratto dalla neve, i soccorritori gli hanno praticato la respirazione bocca a bocca per rianimarlo.

La lussusosa località sciistica di Lech è una meta abituale dei reali d'Olanda per le vacanze invernali. Domenica erano arrivati anche la regina Beatrice, il principe ereditario Willem-Alexander, la moglie Maxima e le loro tre figlie.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...