domenica 3 ottobre 2010

"Midnight tiara": capolavoro di design per la principessa Mary di Danimarca


La “tiara di mezzanotte”, che abbiamo visto più di una volta ornare il capo della bellissima principessa Mary, è un vero e proprio capolavoro di design danese.
E’ stata progettata da Charlotte Lynggaard nel 2009, in occasione della mostra a palazzo Amalienborg intitolata "La tiara, regina dei gioielli, gioiello di regine", in cui venivano esposti pezzi del passato, appartenenti alla famiglia reale danese, e tiare frutto di design contemporaneo.
Essa è frutto di circa trecento ore di lavoro, in cui Charlotte ed il suo team di abilissimi orafi hanno riprodotto foglie e rami in oro bianco, in oro rosa e in argento nero ossidato.
I 31 boccioli di fiori sono stati realizzati con circa 1300 diamanti, abilmente incastonati nell’oro bianco, e da pietre di luna di diverse tonalità e grandezze, creando così giochi di luci ed ombre come un cielo stellato illuminato dalla luna a mezzanotte.
Il prezzo dell’opera si aggira attorno ai 200mila euro (1 milione e mezzo di corone): la tiara non è stata acquistata dalla principessa ereditaria di Danimarca ma si è giunti ad un accordo secondo il quale il gioielliere Ole Lynggaard, fornitore ufficiale dal 2008 della casa reale, mantiene la proprietà dell’oggetto ma permette l’uso esclusivo proprio alla principessa.


5 commenti:

  1. Tiara moderna ed originale! Perchè la tiara non viene venduta a soltanto prestata ad uso esclusivo?

    RispondiElimina
  2. Ciao!concordo pienamente.. è un vero capolavoro!La principessa non ha potuto acquistarla dato il costo elevato, tuttavia Ole Lynggaard essendo fornitore ufficiale della casa reale ha deciso di concederne l'uso esclusivo. ;)

    RispondiElimina
  3. Questa Tiara è bellissima! Molto interessante vedere il modo in cui è stata prodotta

    RispondiElimina
  4. Bella tiara! Infatti, molto interessante vedere il modo in cui e stata prodotta.

    RispondiElimina
  5. costo elevato?
    no non credo si tratti di quello . Voglio dire non penso che i reali siano messi male con i gioielli

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...