domenica 3 ottobre 2010

"Midnight tiara": capolavoro di design per la principessa Mary di Danimarca


La “tiara di mezzanotte”, che abbiamo visto più di una volta ornare il capo della bellissima principessa Mary, è un vero e proprio capolavoro di design danese.
E’ stata progettata da Charlotte Lynggaard nel 2009, in occasione della mostra a palazzo Amalienborg intitolata "La tiara, regina dei gioielli, gioiello di regine", in cui venivano esposti pezzi del passato, appartenenti alla famiglia reale danese, e tiare frutto di design contemporaneo.
Essa è frutto di circa trecento ore di lavoro, in cui Charlotte ed il suo team di abilissimi orafi hanno riprodotto foglie e rami in oro bianco, in oro rosa e in argento nero ossidato.
I 31 boccioli di fiori sono stati realizzati con circa 1300 diamanti, abilmente incastonati nell’oro bianco, e da pietre di luna di diverse tonalità e grandezze, creando così giochi di luci ed ombre come un cielo stellato illuminato dalla luna a mezzanotte.
Il prezzo dell’opera si aggira attorno ai 200mila euro (1 milione e mezzo di corone): la tiara non è stata acquistata dalla principessa ereditaria di Danimarca ma si è giunti ad un accordo secondo il quale il gioielliere Ole Lynggaard, fornitore ufficiale dal 2008 della casa reale, mantiene la proprietà dell’oggetto ma permette l’uso esclusivo proprio alla principessa.


6 commenti:

  1. Tiara moderna ed originale! Perchè la tiara non viene venduta a soltanto prestata ad uso esclusivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. costa più di mezzo milione di euro..e non credo Ole Lynggaard voglia vendere questo capolavoro, visto che ogni volta che verrà indossato avrà pubblicità gratis, e che proprio xke non disponibile il pezzo diventa ancora più ambito

      Elimina
  2. Ciao!concordo pienamente.. è un vero capolavoro!La principessa non ha potuto acquistarla dato il costo elevato, tuttavia Ole Lynggaard essendo fornitore ufficiale della casa reale ha deciso di concederne l'uso esclusivo. ;)

    RispondiElimina
  3. Questa Tiara è bellissima! Molto interessante vedere il modo in cui è stata prodotta

    RispondiElimina
  4. Bella tiara! Infatti, molto interessante vedere il modo in cui e stata prodotta.

    RispondiElimina
  5. costo elevato?
    no non credo si tratti di quello . Voglio dire non penso che i reali siano messi male con i gioielli

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...